Banner
Collaboriamo con una rete in continua espansione di professionisti ed esperti del Terzo Settore. Una comunità fatta di competenze diversificate per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono nei territori.

I facilitatori condividono i nostri obiettivi e si impegnano attivamente per sostenere lo sviluppo degli enti del Terzo Settore, identificando nuove prospettive e promuovendo soluzioni innovative per il loro rafforzamento.

Questa rete integrata di competenze è il nostro punto di forza: un sistema collaborativo che permette agli enti del Terzo Settore di crescere, innovare e generare un impatto positivo sempre maggiore sulle comunità e sui territori in cui operano.

La nostra rete di professionisti opera su un’ampia gamma di aree di competenza, offrendo un supporto strategico e operativo in settori cruciali per il Terzo Settore:

Gianluca Sarti

Consulente senior freelance su fondi Europei, con 18 anni di esperienza. Ha conseguito un Master in Europrogettazione. È valutatore UE sul programma COSME. Know-how specifico in turismo sostenibile
e creazione di budget previsionali su progetti a valere su fondi europei.

Francesco Ramberti

Franz Ramberti si occupa di identità, comunicazione e percorsi di cambiamento. Laureato all’ISIA di Urbino e per vent’anni docente di Basic design, ha fondato lo studio Kaleidon che con Isnet rielabora strategie,  contenuti e valori per fare di un’impresa una bella impresa.

Maria Grazia Magazzino

Avvocato, Pedagogista clinico e formatrice, è esperta di progettazione e gestione di percorsi di facilitazione, rigenerazione organizzativa e coinvolgimento degli stakeholders. Utilizza innovativi metodi di trasformazione sociale partecipata come laTheory U, il Trasformative Scenario Planning, l’ OST – Open Space Technology e l’Appreciative Inquiry.

Marta Molinotti

Diplomata in Teatroterapia. Facilitatrice nei gruppi di auto-aiuto nell’ambito del recupero dalle tossicodipendenze. Divulgatrice a livello nazionale ed internazionale dell’Enneagramma delle Personalità.

Francesco Rea

Ha ricevuto la laurea all’Università degli studi di Bergamo in Ingegneria informatica, un master in Robotica e Automazione all’University of Salford (UK) e il dottorato in Robotics all’Università di Genova nel 2013. Ha una posizione come ricercatore e team leader all’Istituto Italiano di Tecnologia.

Carlo Andorlini

Si occupa di formazione e consulenza sui temi dell’innovazione sviluppata dai sistemi collaborativi e sulle nuove traiettorie di autonomia giovanile. È stato coordinatore del primo sistema per le politiche giovanili della Regione Toscana e nel progetto per l’autonomia dei giovani “Giovanisi”. È docente a contratto all’Università di Firenze.

Gianfranco Sanchi

Esperto in finanza agevolata, ricerca fondi all’impresa, enti pubblici e no-profit; consulente in fondi di investimento per partnership in acquisizione o investimento; SMEs development, advisor settore remarketing per la monetizzazione di materiale o attrezzature ad imprese e no-profit.

Marco Masi

Esperto in diritto amministrativo, diritto scolastico, diritto del lavoro e diritto delle organizzazioni non profit, collabora con enti pubblici, organizzazioni sindacali e di categoria, imprese ed enti non profit. Le specializzazioni professionali sono arricchite dall’esperienza maturata come amministratore in numerosi enti e organizzazioni non profit.

Paola Scarsi

Giornalista Pubblicista, Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, componente del Gruppo Uffici Stampa, è ideatrice di Basicterzosettore.it l’ufficio stampa lowcost dedicato al terzo settore. Da oltre 25 anni opera nella comunicazione con un’attenzione specifica al mondo del sociale e, in particolare, all’impresa sociale.

Maria Sabrina Leone

Esperta in marketing turistico e progetti per lo sviluppo locale. Con una esperienza ultraventennale, svolge attività di consulenza, formazione e ricerca applicata per soggetti pubblici e privati. Dal 2003, è inoltre impegnata in attività di progettazione e gestione di progetti complessi a valere su programmi di cooperazione transfrontaliera.

Alessandra Carlini

Copywriter ed esperta di comunicazione, si occupa da anni di fare informazione sui temi del consumo critico e della sostenibilità, e di organizzare iniziative culturali per diffondere l’acquisto solidale verso i piccoli produttori. Fa parte del direttivo dell’Accademia del Clima ed è socia fondatrice della Bottega Poco di Buono.

Giuseppe Ceci

Esperto in digital marketing e fondatore di Nimaia Srl. Da oltre vent’anni si occupa di accompagnare le imprese nello sviluppo delle opportunità offerte dal web, aiutandole a identificare i propri obiettivi e a progettare strategie digitali efficaci per raggiungerli. Svolge attività di consulenza e affiancamento per aziende di diversi settori, con un approccio orientato alla crescita sostenibile e alla valorizzazione delle risorse interne. Negli anni ha sviluppato una visione integrata del digital marketing, combinando strumenti tecnologici, analisi dei dati e creatività strategica.

Barbara e Sandra Marziali

Una facilitatrice di apprendimento adulto, formatrice certificata AIF, e una illustratrice e consulente di arti visive integrano le loro competenze in un metodo, il Colorexploring© che favorisce processi trasformativi in ambito individuale ed organizzativo. L’autoesplorazione condotta attraverso il colore, il linguaggio visivo e la creatività accelera i processi di apprendimento personale e collettivo.

Stefano Libertà

Sociologo, specializzato in comunicazione-mass media e psicologia sociale. È socio fondatore del Gruppo NOVACOM. Advisor per lo sviluppo commerciale, consulente di direzione nell’ambito delle strategie di sviluppo marketing-commerciale dell’impresa.

Chiara Ceretti

Consulente di fundraising e dal 2020 presidente dell’impresa sociale Spazio 3R Riciclo Ricucio Riuso di cui ha seguito l’evoluzione e la crescita.
Affianca, anche come formatrice, diverse organizzazioni non profit tra associazioni, fondazioni e cooperative sociali. Si occupa in particolar modo dello start-up e sviluppo degli uffici di raccolta fondi, delle partnership e della crescita dei volontari.
Ha tenuto corsi e workshop sul personal fundraising e crowdfunding in università e nell’ambito di progetti europei.

Elisabetta Casali

Fondatrice di Buona Causa_fundraising al cuore, si occupa di raccolta fondi e sostenibilità economico-finanziaria delle organizzazioni, marketing per l’impresa sociale e comunicazione. “L’approccio strategico-organizzativo ci permette di affiancare le organizzazioni nel loro processo di cambiamento. La nostra specialità è trasferire competenze in una  logica di capacity building”.