Banner

Su tutto il territorio nazionale vi sono ad oggi 26 Punti Luce, spazi ad alta densitĂ  educativa, che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle cittĂ , per offrire opportunitĂ  formative ed educative gratuite a bambine, bambini e adolescenti tra i 6 e i 17 anni.

All’interno di questi spazi i bambini e le famiglie possono usufruire di diverse attività, tra cui: sostegno allo studio, laboratori artistici e musicali, promozione della lettura, accesso alle nuove tecnologie, gioco e attività motorie.

Negli spazi si offrono inoltre consulenze legali, psicologiche, pediatriche e di supporto alla genitorialitĂ , ai genitori o alle figure adulte di riferimento dei bambini.

La sfida:

La complessità dell’iniziativa fa emergere una necessità di coordinamento dei vari territori a partire da ambiti di interesse trasversalmente percepiti come prioritari. In alcuni casi si rilevano differenti percezioni delle scadenze e delle priorità assegnate alle varie attività, che generano una gestione dei flussi di lavoro non allineata con le aspettative; questo gap non contribuisce alla chiarezza delle comunicazioni.

Freccia giĂą

La soluzione:

Percezioni soggettive non sono solo l’esito di differenti informazioni o angolature dentro l’organizzazione, ma risposte reattive a schemi di pensiero e modalitĂ  di comportamento acquisite. La metodologia dell’enneagramma delle personalitĂ  applicata alla gestione del tempo , fa emergere e rivela gli automatismi e restituisce un quadro oggettivo sul come valorizzare reciprocamente le singole specificitĂ .

La testimonianza:

“Il processo ha rivelato che a volte i miei comportamenti, ma anche quelli dei colleghi, non sono il risultato della volontà ma conseguenza di automatismi”

Vuoi avviare un percorso di cambiamento?

CONTATTACI