Banner

Il Centro per le Famiglie dell’Unione della Romagna Faentina ha avviato il progetto Edu#care, sostenuto dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, per intercettare precocemente il bisogno di supporto alla genitorialità e sostenere tempestivamente le famiglie in situazioni di vulnerabilità. Il progetto punta in sostanza a creare una rete per implementare il sostegno alle famiglie, ritenute più vulnerabili, anche a seguito del periodo pandemico, con bambini fra gli 0 e i 6 anni di età.

La sfida:

Fin dalla progettazione delle attività, l’Unione Romagna Faentina era interessata a comprendere i cambiamenti generati dalle attività con particolare riferimento alla qualità delle relazioni e delle competenze genitoriali, e dei rapporti tra famiglie e servizi, e del dialogo tra gli attori della rete di supporto.

Freccia giù

La soluzione:

Per verificare gli effetti generati nei principali stakeholders, è stata realizzata una valutazione d’impatto sociale adottando un approccio longitudinale, cioè osservando i cambiamenti intercorsi tra la situazione iniziale (prima dell’avvio delle attività) e quella finale (a conclusione del progetto). L’analisi ha fatto riferimento alla teoria del cambiamento ed è stata condotta su 2 livelli: quantitativo (statistica, descrittiva e con analisi numeriche generalizzabili) e monetario (evidenze economiche dei cambiamenti con il calcolo dell’indice SROI).

La testimonianza:

Il progetto ha generato un impatto positivo: ha ridotto il disagio emotivo dei genitori, ha potenziato la rete di supporto alle famiglie in condizione di vulnerabilità e  favorito una maggiore collaborazione tra gli attori della comunità educante.

Vuoi avviare un percorso di cambiamento?

CONTATTACI