Banner

L’Impresa Sociale opera dal 1999, attraverso la gestione di una rete integrata di servizi per l’inclusione sociale, e si caratterizza per la proposta di un’ampia gamma di servizi psico-socio-educativi finalizzati a soddisfare i bisogni dell’utenza, in maniera flessibile ed integrata, nell’ottica di offrire risposte plurali ad esigenze costantemente mutevoli e diversificate. Il Centro comprende due comunità residenziali, un centro diurno educativo, un servizio di psicologia giuridica, un’area clinica e, in collaborazione con la cooperativa sociale gemella P.Poggi, un asilo nido ed una scuola materna montessoriani. Il Centro è sede del Servizio Civile Nazionale. La Cooperativa inoltre gestisce in ATS con la Cooperativa Sociale A.S.So., la Cooperativa Sociale Agricola Integrata “Agricoltura Nuova”, la Cooperativa Sociale Agricola “Selva Grande” una serie di servizi orientati al contrasto delle povertà e all’inclusione socio lavorativa di persone che vivono in condizioni di disagio. L’obiettivo è costruire un modello di Comunità Inclusiva orientata alla produzione del benessere sociale per tutte e tutti. La cooperativa nasce come diretta emanazione dell’Associazione Fraternitas, ente morale riconosciuto con DPR n° 353 del 1982, posto al servizio della comunità locale con la finalità di promuovere e tutelare i diritti dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia.

La sfida:

A seguire il processo avviato nel 2024,  è utile un azione di revisione e manutenzione per fare un “tagliando” dell’organizzazione, che permetta di consolidare le buone pratiche e far emergere e disinnescare i processi disfunzionali, controllare lo stato dell’organizzazione: fare un punto della situazione, rivedere processi per migliorarli o mantenerli efficienti.

Freccia giù

La soluzione:

L’azione di manutenzione segue l’approccio metodologico della TEORIA U , con momenti di autosservazione, riflessione , prototipazione , strumenti di verifica per la sperimentazione, alternando momenti di lavoro di gruppo e  confronti individuali nella modalità del colloquio articolato in tre differenti step sequenziali . La teoria U fa pare della cassetta degli attrezzi del format impresa sociale olistica ideato da Isnet ed avviato in svariati contesto organizzativi dal nord al sud Italia

La testimonianza:

Il piano di manutenzione  ha rappresentato  il percorso di accompagnamento più utile a cui ho partecipato negli ultimi anni,  un percorso originale per il management delle imprese sociali, con il coinvolgimento attivo di tutti coloro che rivestono ruoli di responsabilità all’ interno dell’organizzazione. 

Vuoi avviare un percorso di cambiamento?

CONTATTACI