Banner

Idee in Rete, consorzio nazionale di cooperative sociali, è stato costituito nel 2003 per aggregare imprese cooperative che operassero con l’obiettivo di costruire un welfare generativo. Un consorzio leggero nella struttura che vuole costituire per le imprese che ne fanno parte un luogo di condivisione, scambio e confronto in ottica di servizio per le comunità oltre che per i soci.

Un sistema di reti e collaborazioni, quello che si diparte da IIR per coinvolgere altre realtà del mondo produttivo e del terzo Settore; uno spazio di lavoro aperto, sinergico e collaborativo di cooperative e consorzi sociali, in cui risorse umane, progettualità, capacità innovative di ciascuno sono a disposizione del sistema in ottica di ricerca, sviluppo e innovazione. È associato a Confcooperative, da cui è riconosciuto come Consorzio Nazionale.

La sfida:

Abbiamo partecipato, con il tavolo The Place, all’assemblea del Consorzio Nazionale Idee in Rete, ospiti dello spazio DumBo a Bologna.
The Place è un format ideato da Isnet per esplorare come l’impresa sociale possa evolversi, adottando uno sguardo tecnico orientato al futuro.

Questo spazio di confronto è pensato per far emergere i cambiamenti in atto nell’impresa sociale e comprendere come avviare o sostenere un processo di trasformazione.

Dagli incontri sono emerse idee e piste di lavoro dedicate al Consorzio.

Freccia giù

La soluzione:

Da questi incontri e dagli esiti raccolti, attraverso gli strumenti offerti dal bando NGYou di Fondazione Compagnia di San Paolo, che mette a disposizione risorse per il rafforzamento strutturale degli enti, il Consorzio Nazionale Idee in Rete ha ottenuto un finanziamento per la prosecuzione del processo trasformativo esplorando i potenziali di innovazione e consolidamento. Un’occasione importante di progettazione e confronto interno ed esterno alla rete che Associazione Isnet sta accompagnando

La testimonianza:

Il Consorzio deve sempre piu’ assumere il ruolo di facilitatore di relazioni al fine di realizzare azioni di sistema. In questo processo la visione di cambiamento condivisa, dà il via ad azioni sperimentali e alla loro successiva modellizzazione

Vuoi avviare un percorso di cambiamento?

CONTATTACI