Banner

Il progetto di rigenerazione culturale di Gratteri in provincia di Palermo finanziato con i fondi PNRR del Bando Borghi (Ministero della Cultura) rappresenta una esperienza concreta per creare un sistema di sviluppo economico in cui i cittadini collaborano consapevolmente nel valorizzare le risorse locali, con particolare riferimento alla cultura popolare, ovvero tradizioni, credenze, folclore, riti.

La sfida:

L’aspetto peculiare del percorso risiede nella volontà di coinvolgere gli attori del territorio attraverso la leva “senso di comunità”, ovvero non proporre soluzioni ma ascoltare il territorio e chi lo vive.

Freccia giù

La soluzione:

A seguire i primi incontri partecipativi, tutta la cittadinanza è stata coinvolta in un’analisi per misurare il senso di comunità. Tra le domande:

  1. Come valuti il “senso di comunità” tra i cittadini del Comune (livello di partecipazione al bene comune e collaborazione tra i cittadini)?
  2. Ti piacerebbe che aumentasse il “senso di comunità” nel Comune?
  3. Sei disponibile ad essere coinvolto in iniziative e attività di collaborazione con gli altri cittadini per aumentare il “senso di comunità”?

Il processo di ricerca e l’analisi condivisa delle risultanze ha così innescato dinamiche riflessive (punto 1); ha attivato la sfera motivazionale e del desiderio (punto 2); ha verificato il livello di “agentività”, ovvero la capacità di percepirsi come soggetti abilitati al cambiamento

La testimonianza:

Sono nati gruppi di lavoro e proposte per tutti; dallo yoga, alle escursioni naturalistiche, fino agli “aperitivi itineranti”. Occasioni di relazione, unione, sperimentazione aperti anche ai turisti:  ecco alcune delle avventure raccontate nelle pagine del sito https://www.viviamogratteri.it/ aperto a tutti i contributi

Vuoi avviare un percorso di cambiamento?

CONTATTACI