54
Proposte

Proposte

The Place - Come è andata

IL NUOVO FORMAT SU MISURA PER L’IMPRESA SOCIALE CHE CAMBIA

PROPOSTO DA ASSOCIAZIONE ISNET CON IL SOSTEGNO DI BANCA ETICA

Curiosità e partecipazione per il lancio del format nella cornice del Work Shop sull’impresa sociale tenutosi il 13 e 14 settembre a Riva del Garda - Scopri "The Place"

                                                                                                            
 
Nella cornice dell'annuale Workshop sull’Impresa Sociale tenutosi a Riva del Garda il 13 e 14 settembre è stato inaugurato THE PLACE, spazio di confronto per l’impresa sociale che cambia.
Il nuovo format - ideato e proposto da Associazione Isnet ed offerto alle imprese sociali partecipanti grazie al contributo di Banca Etica - prevede sessioni di incontro one to one con esperti dell'associazione stessa.
 
"Una caratteristica degli incontri - afferma Laura Bongiovanni presidente dell'Associazione Isnet- è stata la modalità originale di conduzione della sessione di lavoro. A THE PLACE i responsabili delle imprese sociali si sono presentati con un atteggiamento di curiosità e spirito di partecipazione, disponibili ad accogliere il metodo caratteristico del format: non ci sono aspettative e obiettivi da raggiungere , non bisogna far vedere che si è bravi e decantare numeri e successi. THE PLACE è stato vissuto come uno spazio di pausa e confronto su storia, aspettative e desideri legati alla propria organizzazione. Lo “stare nella relazione”, ha permesso l’attivazione di un processo su innovazione e cambiamento. piuttosto che la consegna di formule predefinite calate dall’alto".

Questo processo proseguirà nei prossimi mesi, ampliando il confronto con le altre imprese sociali in tutta Italia che già fanno parte del laboratorio Isnet Lab dedicato all’impresa sociale che cambia. Sono già previsti anche interventi sulle nuove modalità di capitalizzazione dell’impresa sociale con il coinvolgimento di Banca Etica.
"Il cambiamento - conclude Laura Bongiovanni - non va subìto con meri adeguamenti funzionali e l’impresa sociale va accompagnata per poter esser protagonista delle trasformazione in atto. Un impresa che per cambiare, deve anzitutto potersi fermare per osservare e discernere la direzione di sviluppo". 
 

« Torna all elenco

invia il tuo commento