Due giornate di incontri e discussioni tra studiosi, operatori, rappresentanti delle istituzioni e del terzo settore, per approfondire le sfide e le opportunità legate a innovazione, sostenibilità e inclusione. Isnet ha contribuito al Panel dedicato a infrastrutture cognitive e agli attori dell’economia sociale
Una due giorni di confronto e condivisione che offre un diverso modo di approfondire la filantropia, catalizzando filantropi, fondazioni, imprese inclini a processi estesi di Corporate Social Responsibility e operatori del Terzo Settore dedicati alla costruzione di infrastrutture sociali generative. Isnet ha partecipato un Panel dedicato a filantropia e impresa sociale
Associazione Isnet partecipa al convegno di presentazione degli esiti delle analisi di impatto sociale dedicate ai progetti Polo Circolabile e Cartesio, attivitĂ realizzate dall’impresa sociale Orso Blu di Biella I dati delle ricerche sono un’occasione per un confronto sul tema e sulle prospettive future.
L’Osservatorio sulla prossimità in Italia presentato nell’ambito dell’evento Biennale della Prossimità è sostenuto da Fondazione Impresa Sensibile e Fondazione Modena, già impegnate nell’accompagnamento e nello sviluppo del modello prossimità . La IV edizione dell’Osservatorio Prossimità è dedicata agli aspetti trasformativi ovvero i cambiamenti generati dalle pratiche di prossimità e presenta il primo indice SROI che descrive il ritorno sociale degli investimenti per la comunità .
Attraverso gli strumenti offerti dal bando NGyou di Fondazione Compagnia di San Paolo, il Consorzio si sta interrogando su idee di futuro, percorsi trasformativi, potenziali di innovazione. Un’occasione importante per proseguire con il confronto interno ed esterno alla rete che Associazione Isnet sta curando per la redazione del piano strategico
La Biennale della prossimità è il primo evento nazionale dedicato al racconto e all’analisi delle iniziative di co-programmazione e co-progettazione realizzate sui vari territori, con il coinvolgimento dei cittadini. La prossima edizione si svolgerà a Torino, e il 21 maggio ci sarà il primo incontro ufficiale di presentazione, confronto e condivisione
Nell’ambito del progetto di rigenerazione culturale di Gratteri in provincia di Palermo, finanziato con i fondi PNRR del Bando Borghi (Ministero della Cultura), lunedì 19 maggio si sono realizzate le attività di sperimentazione di alcune idee progetto emerse nei laboratori aperti alla cittadinanza