54
Proposte

Proposte

Fondo di Innovazione Sociale – Fase II- progetto Habitat

Proseguono le attività di Isnet sui progetti HABITAT ed EDUCOMMUNIITY. I due progetti, rispettivamente nei Comuni di Siracusa e Campobasso, hanno superato la prima fase e sono stati ammessi alla fase II di sperimentazione prevista dal Fondo di Innovazione Sociale. Si tratta di un progetto sul co-housing (HABITAT) ed uno di contrasto al disagio giovanile (EDUCOMMUNITY). 

 
 
Il Fondo per l’innovazione sociale è stato istituito dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri (legge di Bilancio del 2018). Il Fondo è stato istituito con l’obiettivo di selezionare e finanziare progetti sperimentali di innovazione sociale, nel triennio 2018-2020, nell’ambito del “Programma triennale per l’innovazione sociale”.
La principale finalità del Fondo per l’innovazione sociale è “potenziare l’innovazione sociale secondo gli standard europei attraverso la realizzazione di studi di fattibilità e lo sviluppo di capacità delle pubbliche amministrazioni sulla base dei risultati conseguibili”. La pubblica amministrazione riveste particolare importanza in quanto interlocutore principale dell’iniziativa.
Le macro-aree di intervento di riferimento sono: 
  • inclusione sociale, 
  • animazione culturale, 
  • lotta alla dispersione scolastica.
Il “Programma triennale per l’innovazione sociale”. “Il ruolo assunto dal Dipartimento, quindi, risulta essere quello di un abilitatore di processi di innovazione sociale che favorisce la nascita di idee e progetti dal basso, per accompagnare e validare modelli di intervento in grado di dare una risposta più efficace rispetto ai bisogni dei cittadini e più efficiente rispetto all’allocazione ed utilizzo delle risorse pubbliche” 
 

« Torna all elenco

invia il tuo commento