54
Proposte

Proposte

5 Borse di studio, Master Mangement delle Imprese Sociali...


LUM SCHOOL OF MANAGEMENT
Master I livello A.A. 2018-2019
Management delle Imprese Sociali, del Welfare e della Previdenza Sociale


5 BORSE di STUDIO INPS ex Gestione INPDAP per il Master di primo livello “MISWEPS - Management delle Imprese Sociali, del Welfare e della Previdenza Sociale” a copertura integrale della quota di partecipazione. 


Per le domande (da formulare ENTRO il 23 Dicembre 2018) consultare il sito internet della LUM School Of Management, sezione  BORSE DI STUDIO INPS – MISWEPS – INPS

Il MISWEPS si propone al mercato come prodotto di alta formazione sul management degli Enti del Terzo Settore e delle Imprese Sociali (non profit e profit).
I candidati  che non rientrano nelle clausole di Assegnazione delle 5 BORSE di STUDIO INPS, possono richiedere l’iscrizione al MISWEPS con uno SCONTO DEL del10 % se questa viene effettuata entro il 23 Dicembre 2018.


PROGRAMMA DEL CORSO

Il Master si compone di dodici moduli con i seguenti contenuti:

1. Innovare e competere con l’impresa sociale e con l’ETS: strumenti operativi sulla base di un approccio gestionale in logica di imprenditorialità sociale
2. Il management delle imprese sociali e degli ETS: il valore aggiunto di risultato
3. Raccolta di risorse e fundraising dell’impresa sociale e degli ETS, nuovi strumenti sociali d’innovazione e rapporto con la PA in logica sussidiaria
4. La valutazione dei servizi socio-sanitari e delle attività sociali delle imprese sociali. Modelli del ritorno atteso: CEA, CBA, BACO, REPORTING / RATING (IRIS e GIIRS, SROI, approccio controfattuale)
5. Le risorse umane, gli assetti organizzativi e l’innovazione sociale
6. Il rapporto pubblico/privato: tendenze (outsourcing), attori (non profit e profit), regolazioni (appalti, PPP, ibridazioni ecc.), divisione e/o complementarietà delle funzioni)
7. Integrazione socio sanitaria: le dinamiche evolutive della sanità, della assistenza cash & in kind, della long term care
8. Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione
9. Corporate Social Responsibility e responsabilità sociale d’impresa
10. Il bilancio sociale: tecniche e aspetti fiscali
11. Dal mutualismo al welfare state. Il sistema previdenziale oggi
12. I soggetti del welfare integrativo (assicurativo, contrattuale, aziendale e mutualistico) e la presenza nel sociosanitario.

« Torna all elenco

invia il tuo commento