51
Osservatorio

Osservatorio

L’Emergenza in atto e il contributo dell’impresa sociale “emergenziale”


Oltre ad esser al contempo una organizzazione a doppia produttività, un  altro elemento distintivo dell’impresa sociale è la sua caratteristica “emergenziale”. Emergenziale perché è capace di intervenire nel dare risposte via via differenziate e mutevoli , a cio’ che emerge nel nostro tessuto economico e sociale.

Anche in questo specialissimo frangente, con l’Italia e l’Europa, e tutto il mondo alla prese con questa che l’Oms ha dichiarato esser una pandemia, si sta attrezzando per esprimere al meglio la propria caratteristica emergenziale.

Le esperienze monitorate dall’Osservatorio Isnet in corso d’opera
Dal proprio Osservatorio , Associazione Isnet che dialoga con una rete di oltre 1200 imprese sociali in tutta Italia, sta monitorando le iniziative che si stanno susseguendo.
Sia che si tratti di interventi a favore degli anziani in condizione di marginalità e solitudine, con  numeri verdi o  linee telefoniche dedicate, o di iniziative di accompagnamento per personale svantaggiato che si trova d’improvviso senza l’ingaggio lavorativo e quindi a rischio di solitudine e regressione;  o ancora di strutture socio sanitarie del privato sociale a supporto di quelle pubbliche, o numeri verdi per persone migranti che necessitano di informazioni per i comportamenti da adottare , o ancora di servizi di supporto psicologico telefonico gratuito rivolto a garantire un primo intervento a chi si trova in quarantena o isolamento domiciliare, o di interventi nelle carceri per cercare di accompagnare le comunicazioni e gli obblighi imposti dall’emergenza, o  iniziative di supporto alle famiglie del personale ospedaliero con iniziative di babysitting e consegna spesa…All’unisono e con differenti modalità e nei vari territori , le imprese sociali scendono in campo e aprono alla comunità.

 
L’osservazione degli interventi è – cosi come d’altro canto la stessa emergenza – è in corso d’opera, e tante sono le iniziative in essere che sono state proposte e necessitano di accordi dedicati per poter concretizzarsi, altre sono in via di progettazione. Associazione Isnet monitora costantemente l’osservazione degli sforzi messi in campo, con il desiderio di offrire un racconto puntuale di quanto accade e crerae opportunità di connessioni e interscambi sinergici tra le organizzazioni impegnate sui vari territori.
SCRIVI PER SEGNALARCI LA TUA ESPERIENZA
 




 

« Torna all elenco

invia il tuo commento